Cultura


L’impegno del CAM nell’ambito della cultura è stato attuato attraverso un Centro Studi e Documentazione finalizzato ad animare le potenzialità e le ricchezze economiche, produttive e sociali del territorio per indicare dei percorsi possibili e ridisegnare una nuova immagine di città.

Per questo il Centro ha organizzato diversi convegni nell’area a Nord di Napoli. Ne indichiamo più significativi:

Le radici del futuro. Dalle potenzialità del territorio alla costruzione di un futuro a misura d’uomo. Grumo Nevano (Na) 25/26 aprile 1987

Le radici del futuro. La potenzialità partecipativa dei cittadini. Grumo Nevano 27 marzo 1988

Oltre le marginalità, una ipotesi di sviluppo. Scenari, strumenti e strategie per l’area a nord di Napoli. In collaborazione con il Comune di Frattamaggiore e l’ANCI Campania. Frattamaggiore (Na) 2/3 dicembre 1989.

Area Nord e Sviluppo Metropolitano. Ipotesi urbanistiche e nuovi scenari di organizzazione territoriale. In collaborazione con il Comune di Grumo Nevano – Provincia di Napoli e Ordine degli Architetti di Napoli. Grumo Nevano (Na) 11 dicembre 1990.

Inoltre, il Centro ha curato la pubblicazione del libro L’entroterra napoletano: Dal disincanto al progetto (Edizioni Dehoniane, Roma 1989), oltre al giornale locale sull’entroterra napoletano “L’Osservatorio” che ha commentato per circa 2 anni, a partire dal dicembre 1990, i fatti relativi alla cultura e l’ambiente e la società, dell’area a nord di Napoli.